CASA PASSIVA: PROGETTIAMO IL TUO BENESSERE

La testimonianza di un progetto

Di seguito viene presentata una testimonianza di una realizzazione di una casa passiva utilizzando i serramenti PREMIUM82 plus, che registrano valori di trasmittanza termica imbattibili. Sono stati intervistati i progettisti dell'abitazione, l'Ing. Mazocchin e l'Arch. Daminato.

Quali sono gli elementi caratterizzanti di questo progetto? Quali le prestazioni raggiunte?

Con questa realizzazione si è cercato di progettare una soluzione che potesse far fronte a due diverse esigenze: quella di avere dei materiali che compongno la struttura della parete esterna che avessero una massa ed una resistenza importante, e che potessero anche dare un ottimo isolamento termico. E' stata quindi di fondamentale importanza la scelta del materiale utilizzato, un materiale che garantisse durabilità nel tempo e che fosse di natura inorganica, per garantire il miglior comfort in ambienti freddi e umidi o caldi e umidi, tipici della zona di ubicazione del fabbricato. E' stata progettata e realizzata una parete prefabbricata strutturale coibentata, realizzata partendo dall'esterno da una crosra di 5 cm di termo intonaco, 16 cm di lana di roccia ad alta densità, 15 cm strutturali, 5 cm interni di lana di roccia dove trova sede l'impiantistica, quindi una doppia lastra interna di cartongesso di rifinitura. I risultati ottenuti sono di una parete priva di ponti termici con una trasmittanza di 0.13 W/m2K ed uno sfasamento d'onda di 12 ore, con un peso di 315 Kg/m2.

Quali sono stati gli elementi caratterizzanti la scelda del serramento Premium 90 e qual'è stato il contributo degli stessi offerto al progetto?

Sicuramente visti i risultati ottenuti grazie a questa particolare parete era necessario studiare ed adottare un serramento il più performante possibile disponibile sul mercato, per garantire che lo sforzo fatto non venisse disperso. Per questo abbiamo cercato un serramento con valori di trasmittanza termica al di sotto dello 0.8 W/m2K, valori ottenuti grazie all'utilizzo di un serramento di spessore 90mm, 3 guarnizioni in battuta, inserto in neoprene, 6 camere e vetro doppia camera basso emissivo.

Come valuta il supporto tecnico che lo staff ISI ha cercato di darle per l'individuazione della migliore soluzione possibile?

Il supporto fornito da ISI è stato molto importante. Infatti non si trattava solo di identificare il serramento più adatto, ma anche di cercare una soluzione che potesse essere il più efficace possiile per creare un completo "taglio termico" tra serramento e vano murario. Grazie alla competenza dello staff ISI abbiamo potuto valutare le diverse possibilità realizzative, scegliendo quella in grado di ottenere le migliori prestazioni. Inoltre ci è stato fornito tutto il materiale tecnico utile per la realizzazione del progetto. La fornitura è stata eseguita con puntualità nonostante i tempi molto ristretti.