LA MANUTENZIONE

Mantenere “giovane” e bello il proprio serramento

Le nostre soluzioni sono state progettate e realizzate per assicurarvi massima funzionalità e prestazioni, senza richiedere particolare manutenzione. E' necessario però affinchè le caratteristiche dei serramenti restino invariate prestare attenzione a tre semplici operazioni da fare periodicamente:

PULIZIA

Un serramento sempre pulito ed efficiente? Facile

Una volta alla settimana sarà sufficiente una buona spolverata con uno straccio morbido o con un piumino dal pelo fitto e resistente.

Almeno una volta all’anno vi suggeriamo di passare accuratamente le superfici dell’infisso con acqua calda e un sapone cremoso di tipo neutro. Per avere un risultato migliore si può asciugare con un panno morbido.
In caso di sporco resistente si possono utilizzare detergenti cremosi, che non siano a base di ammoniaca o cloro, con successivo risciacquo.

Avvertenza: per la pulizia vanno evitate assolutamente tutte le sostanze chimiche come solventi, diluenti, acetati e l’alcool, perché possono rovinare la superficie dell’infisso.

Importante: le finestre in PVC non vanno mai strofinate a secco perché si caricano elettrostaticamente e attirano una maggiore quantità di polvere.

È opportuno controllare che nelle guide e nelle fessure della finestra non vi siano sedimenti o corpi estranei che possano ostruire i fori di drenaggio dell’acqua.
Per rimuovere polvere e sporco si possono utilizzare prodotti neutri che non aggrediscano le superfici trattate.

Pulizia dei vetri
In commercio vi sono prodotti appositi da spruzzare direttamente sui vetri, che andranno ripassati con uno straccio asciutto o pelle di daino.

Prima di pulire i vetri è opportuno ricordarsi che:

  • non devono essere lavati quando sono illuminati e riscaldati dal sole per evitare che rimangano striati da riflessi azzurrini;
  • prima di lavarli occorre sempre spolverarli per impedire che la polvere, a contatto con il panno bagnato, aderisca maggiormente al vetro rendendone difficile la pulitura.

MANUTENZIONE

Una corretta manutenzione degli accessori

Ogni 2/3 anni è opportuno verificare lo stato delle guarnizioni di tenuta e degli accessori e far riparare, se necessario, le parti danneggiate contattando il fornitore.

È consigliabile controllare l’adeguato ingrassaggio delle parti mobili e dei punti di chiusura: ogni 2 anni si procederà all’ingrassaggio con vaselina tecnica o grasso spray. In caso di elevata usura contattare il fornitore che provvederà alla sostituzione delle parti usurate, o dell’intero sistema di ferramenta.

REGOLAZIONE

Come regolare la ferramenta


Le regolazioni sulla ferramenta devono essere effettuate con molta attenzione. Il nostro consiglio è di rivolgersi a personale specializzato.


Come procedere

Il sistema di cerniere dei serramenti ISI consente 3 regolazioni (laterale, in altezza e in profondità), agendo direttamente sul corpo centrale della cerniera.

Regolazione laterale

    1. Allentare la vite nel foro 1 per eseguire una limitata regolazione della pressione della guarnizione nel lato superiore della finestra.

    1. Operando sulla vite 2, con la chiave a brugola da 4, effettuare la regolazione +3mm/-2mm, girando la chiave verso dx o verso sx a seconda della regolazione che si vuole ottenere.

  1. Sulla cerniera inferiore, operando sulla vite 4, su può spostare l’anta verso destra o sinistra di +/- 2 mm (regolazione analoga a quella che si esegue sulla vite 2).


Regolazione in altezza
Effettuare la regolazione in altezza operando sulla vite 3. Girare in senso orario per alzare di 3 mm l’anta, in senso antiorario per abbassarla di 2 mm.

Regolazione in profondità

La cerniera viene fornita con il corpo centrale regolato per applicazioni con guarnizione.
Il ognuno della due posizioni è possibile una regolazione di +/- 2mm girando in senso rispettivamente orario o antiorario la vite 4 Non si eseguono modifiche in profondità con le viti della cerniera inferiore.