L'involucro edilizio

L'importanza di poter dimensionare l'involucro edilizio e l'orientamento del fabbricato

Un'attenta progettazione è indispensabile, in quanto devono essere seguite delle regole scrupolose. L'orientamento dell'edificio verso sud con ampie vetrate è una prima semplice regola da seguire. La direzione della facciata maggiormente vetrata è fondamentale in quanto permette all'abitazione di ricevere maggiori radiazioni d'inverno, che è la stagione più fredda, permettendo di sfruttare a pieno il calore prodotto dal sole. Inoltre con opportuni ombreggiamenti riceve minori radiazioni d'estate quando il sole è alto all'orizzonte e i raggi colpiscono in modo verticale l'edificio.

La superficie ideale vetrata nel lato sud dovrebbe essere circa del 40% rispetto alla superficie complessiva della facciata, mentre le finestre rivolte ad ovest devono necessariamente essere opportunamente ombreggiate in quanto maggiormente colpite dai raggio solari nel periodo estivo.

L'involucro edilizio infine, in Europa centrale, deve avere superfici opache con una trasmittanza U minore agli 0,15 w/m²K. Questo in quanto il clima continentale porta ad avere inverni rigidi ed estati afose. Esistono numerosi sistemi per raggiungere un valore di trasmittanza termica così elevato, a seconda del materiale utilizzato per l'isolamento. La cosa importante è certamente quella di progettare un completo taglio al piede del ponte termico.