Finestre a battente o finestre scorrevoli?

Come orientarsi nella scelta delle aperture nella ristrutturazione

Prima di decidere la tipologia di finestre da realizzare nella vostra casa è bene considerare alcuni aspetti che riguardano la facilità di cura e la sicurezza che questi infissi offrono. Il modo di apertura di una finestra può sembrare un fattore di poco conto per quanto concerne la realizzazione architettonica di una casa ma non è da sottovalutare poichè ciò svolge invece un ruolo fondamentale. Se siete indecisi se acquistare le finestre a battente o scorrevole allora considerate prima le caratteristiche di ciascuna.

La finestra a battente ad esempio è quel tipo di apertura classica, le cui ante si possono aprire verso l'interno o verso l'esterno e ciò permette di dare maggior aerazione in casa. L'anta di questi infissi è collegata al telaio, che è la parte fissa, tramite una cerniera. Denominate anche ad apertura interna, queste finestre permettono di aprire i battenti verso la propria stanza e quindi si possono pulire in maniera semplice e veloce senza correre alcun pericolo. Gli infissi a battente possiedono le ante girevoli le cui cerniere sono fissate su di un lato verticale e la loro chiusura sul lato opposto. 

Questa soluzione per quanto riguarda le finestre è sicuramente economica, consentendo di risparmiare sugli infissi. Se per gli infissi a battente della propria casa si decide di acquistarli in PVC allora state sicuri che questi vi garantiranno sia robustezza che stabilità col passare del tempo, al di là del fatto che saranno molto versatili e adattabili alle diverse linee architettoniche e d'arredamento. Inoltre saprete anche che state utilizzando un tipo di materiale altamente ecologico, nel rispetto dell'ambiente.

 


I sistemi scorrevoli, invece, corrono internamente a un'intelaiatura in acciaio, il cosiddetto controtelaio, permettendo loro di non occupare spazio ulteriore. Essi rappresentano la soluzione ideale per le finestre di grandi dimensioni che ricercano un certo gusto estetico e una certa luminosità. Le finestre scorrevoli aiutano a creare spazi lucenti, regalandovi grande leggerezza che trovate anche nella massima facilità di apertura, per spalancare le ante delle finestre scorrevoli infatti basta azionare una maniglia e il tutto senza nessuna fatica.

Vengono spesso usate di solito nei locali piccoli, o comunque in luoghi in cui l'ottimizzazione degli spazi è essenziale, permettendo di recuperare in questo modo pareti libere, utili per arricchire l'arredamento degli ambienti della vostra casa. Le finestre scorrevoli, inoltre, si adattano facilmente sia nelle abitazioni di nuove costruzioni che in quelle ristrutturate da poco. Quando le finestre sono chiuse, il telaio si poggia sul binario che è dotato di guarnizioni che fanno in modo che non entrino eventuali spifferi. Questa tipologia permette inoltre di ottenere soglie ribassate e quindi superfici vetrate ancor più grandi e ante dalle dimensioni davvero notevoli.

 



Quindi ora, schiarite le idee, saprete sicuramente quale soluzione in fattore finestre fa per voi. Deciderete per una finestra a battente o per una scorrevole? Pensateci bene e correte subito ad acquistarla.