GUIDA ALL'ACQUISTO parte 2

Per un acquisto oculato e consapevole

Quando si costruisce casa o la si ristruttura scegliere gli infissi è un passo fondamentale.
Gli infissi regolano la luminosità all’interno dei vostri ambienti, filtrano i rumori provenienti dall’esterno, ed evitano anche delle eventuali dispersioni a livello termico.
Se scegliete di acquistare gli infissi, per la vostra casa, online, è necessario prestare attenzione a diversi fattori, e considerare le loro caratteristiche principali. Vediamo insieme quali.

Risparmio
E’ inutile dirvi che acquistare gli infissi, per la propria abitazione, online rappresenta un vantaggio in termini di risparmio. Su Internet è possibile trovare tante soluzioni che vi permettono di ammortizzare questo investimento economico per abbellire e proteggere i vostri ambienti. 
Un consiglio che vi sarà utile seguire è di mettervi in contatto direttamente con l’artigiano locale ottenendo da lui il preventivo e le offerte speciali che più esaudiranno le vostre richieste.
Sarà necessario, inoltre, decidere il materiale più adatto ai vostri infissi. Esso dovrà, oltre che esaudire ogni richiesta estetica, rispondere alle diverse necessità pratiche.

Legno
Il legno è il materiale usato maggiormente per la realizzazione di infissi e serramenti; vanta numerosi vantaggi come l’isolamento termico, la resistenza, la durabilità, oltre al fatto che permette di risparmiare senza rinunciare alla bellezza estetica.
Il legno è un ottimo materiale perché innanzitutto è un prodotto certificato che rispetta le normative europee e si identifica come la risposta adeguata per gli utenti che cercano l’equilibrio tra alto design e qualità. Altra caratteristica di questo materiale, che non è assolutamente da sottovalutare, è il suo basso impatto ambientale; infatti il legno, che rappresenta la materia prima che incide meno sull’ambiente, deriva dai boschi che vengono sempre reimpiantati di volta in volta.
Per realizzare gli infissi in legno vengono utilizzate per lo più le essenze estratte dalle latifoglie quali il mogano, il rovere, il castagno oppure dalle conifere come ad esempio l'abete, il pino, il douglas, il larice. Le prime sono migliori in quanto possiedono caratteristiche di durabilità e di bellezza legata all'aspetto estetico.
E' da sottolineare, però, che gli infissi realizzati in legno sono soggetti ad interventi di manutenzione ed a un'accurata verniciatura nel tempo.

L'alluminio
Scegliere gli infissi per la vostra casa in alluminio vi permette di affidarvi a un materiale leggero e modellabile e per questi motivi risulta applicabile a diverse tipologie di serramento, specialmente quelle di dimensioni più grandi. Questo materiale resiste anche agli agenti atmosferici e viene spesso impiegato negli infissi come le persiane e i serramenti. Gli infissi in alluminio sono, oltre che robusti, anche molto semplici da mantenere puliti, ed inoltre, non richiedono particolari manutenzioni e cure.

PVC
Il PVC è un materiale di ultima generazione che si configura come ottimo isolante termico e acustico, resistendo così anche alle intemperie. Il PVC utilizzato per la realizzazione degli infissi è il più economico tra i materiali grazie alla sua facilità di realizzazione e lavorazione. 

Caratteristiche generali
Per la scelta dei migliori infissi bisognerà tenere in considerazione anche le guarnizioni di essi. Innanzitutto è essenziale che esse siano conformi alle leggi affinché ci sia un opportuno isolamento termico in qualsiasi clima ci si trovi. Per un isolamento dei rumori esterni sarà necessario verificare non solo la guarnizione ma anche il sistema di posa che si trova tra i telai e la muratura di ciascun infisso.
La scelta dei vetri delle finestre è da non tralasciare. Meglio se si opta per quelli doppi e tripli.