I SERRAMENTI, COME COMPORTARCI?

L'elemento vetrato è sicuramente il punto più debole per ciò che concerne l'involucro edilizio, ma anche uno dei punti essenziali.

I serramenti sono il punto debole dell'involucro edilizio. Questo in quanto se confrontati con una parete in grado di far registrare valori di 0,1 - 0,15 W/m2K, i serramenti perdono nettamente il confronto. Infatti se confrontiamo i valori di un serramento prestazionale da 90mm a tre guarnizioni con triplo vetro e doppia camera con gas argon, il valore raggiunto sarà al massimo un 0.8 W/m2K.

Secondo l'agenzia CasaClima di Bolzano, punto di riferimento in Italia per queste tematiche, un serramento indicativamente dovrebbe garantire un isolamento di 0.8 W/m2K. 

Nonostante questa prima considerazione, gli elementi trasparenti sono importantissimi in quanto hanno il compito di far entrare i raggi solari e quindi anche il calore prodotto. E' indispensabile quindi utilizzare vetri con tecnologia basso emissiva, in grado cioè di trattenere il calore all'interno dell'abitazione, formati da uno strato di ossidi di metalli preziosi come l'oro o l'argento. Di seguito viene indicato in modo schematico il funzionamento del vetro basso emissivo.