Profili classe A mescola S

Perchè sceglierle profili di alta qualità?

Il mondo dei profili in PVC per serramenti è in continua evoluzione. Già da qualche anno, infatti, si assiste ad un preoccupante fenomeno riguardante la tendenza di alcuni produttori a contenere i prezzi, proponendo al mercato profili in PVC con spessori perimetrali in classe B e C che comportano una distorsione importante del profilo, e con mescole non adeguate alla fascia climatica italiana.

In merito all’utilizzo dei PROFILI, in Italia è prevista una norma (UNI EN 12608) sui requisiti e i metodi di prove per profili in PVC, che prevede l’utilizzo di Profili in classe S (nazioni con forte irraggiamento solare detto: clima severo).
Questa tipologia di profilo ha delle differenze sostanziali in termini di additivi anti-UV e di spessori rispetto ai profili in classe M adatti ad un clima moderato e non indicati per il Sud Europa.

Tutti i profili che utilizziamo hanno mescola S e provengono dal nostro partner VEKA, e sono prodotti secondo standard qualitativi più elevati.

In merito all’utilizzo di profili con spessori più o meno importanti, con l´introduzione del triplo vetro e dei vetri accoppiati di sicurezza i carichi di peso specifico sono cresciuti notevolmente, quindi i profili vengono sottoposti a stress maggiori. Solamente profili di alta qualità potranno reggere il carico nel tempo, garantendo così la funzionalità dell´infisso. Utilizzando profili meno stabili, a medio/lungo termine sorgono problemi quali: deformazione e cedimento dell´anta, mancata tenuta, strappo dei componenti della ferramenta ed infine errata funzionalità.

Per questo lo spessore delle camere dei profili del nostro partner VEKA, secondo la Norma EN 12608, è di Classe A: nella produzione vengono aggiunti oltre il 14 % in più di materia prima, rispetto ai profili di Classe B (profili largamente diffusi anche in Italia), questo comporta una differenza notevole e misurabile.

Il risultato è un profilo più stabile con una deformazione dovuta a distorsione in caso di schiacciamento o altre forze applicate alla superfice del profilo decisamente più contenuta.

Anche il peso del vetro come evidenziato sui due test di seguito riportati evidenzia una maggior stabilità nel caso di profili in classe A rispetto a spessori inferiori

Immagine: Test con profilo anta Premium82 estruso in classe A

Immagine: Test con stesso profilo estruso in classe B

Queste importanti differenze sono fondamentali per poter capire la qualità del prodotto offerto, non solo per poter confrontare due prodotti apparentemente similari per isolamento termico, ma anche per aver garanzie sulla durabilità e funzionalità nel tempo.